Under 19 A: Nuova Argentia – Basket Vignate 61 – 67

Primo foglio giallo per i ragazzi dell’Under 19, ma gran bella partita giocata ad altissimo ritmo da entrambe le squadre.

L’inizio di partita vede Gorgonzola portarsi subito avanti (10-4 dopo 4 minuti di gioco) che viene prontamente ricucito dagli avversari sul 11 – 12. Il primo quarto, come poi tutta la partita, è molto combattuto e vede continui sorpassi e risorpassi che portano alla prima sirena sul 14 – 16.

Si preannuncia una delle classiche partite che si decide negli ultimi minuti, e così sarà. Il secondo quarto resta sempre in equilibrio, torna avanti Gorgonzola ma negli ultimi minuti un paio di penetrazioni facili portano Vignate all’intervallo lungo sul +4 (26 – 30).

Nel terzo quarto è Gorgonzola a fare la partita, la circolazione di palla è ottima e la difesa chiude bene gli spazi. Il parziale di 23 a 13 ne è la prova.

Inizia quindi l’ultimo quarto con Gorgonzola a +6, ma la risposta di Vignate non tarda ad arrivare. Nuovo +1 degli ospiti quando mancano 5 minuti alla fine. Ogni canestro ormai è un sorpasso e ci si trova a 1 minuto dalla fine con il punteggio in parità. Fortunato canestro di Vignate, un paio di clamorosi errori sotto canestro di Gorgonzola e ci si trova a 24’’ dalla fine con gli ospiti a +3 e una rimessa in attacco per i padroni di casa. La grande pressione difensiva degli ospiti fa sbagliare la rimessa a Gorgonzola, che si trova costretta a fare fallo. Uno su due in lunetta che porta Vignate a +4 e la partita si chiude. Alla fine il tabellone segnerà 61 – 67.

Nonostante la sconfitta la prestazione dei nostri ragazzi è stata veramente buona. La maggior abitudine degli avversari a giocare partite importanti (basti pensare che nell’ultimo mese hanno giocato le partite per accedere al campionato d’eccellenza, poi quello Open) ha sicuramente inciso sull’andamento della partita. Non trascurabile il fattore età: 9 ragazzi del ‘92 contro i nostri 4. 9 su 21 ai tiri liberi e un autocanestro che ha dell’incredibile. Decisioni arbitrali discutibili da entrambe le parti, che sicuramente non hanno inciso sulla partita. Ma tutto questo non conta, Vignate si è guadagnata la vittoria. Resta solo il rammarico per una partita che si sarebbe potuta vincere se solo Gorgonzola avesse avuto più lucidità nel finale di partita.

Da sottolineare la grande prestazione di tutti, tutti, i ragazzi. Da chi ha fatto i canestri a chi ha recuperato palloni. Da chi faceva sportellate a rimbalzo a chi scappava in contropiede. Da chi ha difeso alla morte a chi è stato in panchina a tifare la squadra dall’inizio alla fine.

Grandi raga, continuiamo così.

NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA – BASKET VIGNATE 61 – 67

NUOVA ARGENTIA: Nava 2, Stigliani 6, Loffo, De Nuzzo 8, Chizzola 6, Costa 6, Ottolini 12, Marsico 15, Magoni, Pazzaglia 6, Gritti. All: Stefano Gobbo.

Ste

La seconda giornata di campionato ha visto i ragazzi di coach Gobbo
vedersela contro la squadra probabilmente favorita per la vittoria
del girone,Vignate.
Dopo la “quasi” agevole vittoria contro Paullo,l’Argentia sarebbe
stata sottoposta al primo vero test della stagione,ovvero tenere
testa ai vecchi rivali vignatesi.

La partita inizia sullo sfondo dell’equilibrio,non vi sono allunghi
da una parte,ne dall’altra.
I vari quintetti gorgonzolesi devono ripetutamente e inevitabilmente
affrontare il fattore fisico degli avversari,più grossi e talvolta più
atletici.
Arrivando al “succo”,grazie soprattutto al contributo difensivo di Ottolini,
alle maratone corse dal capitano Marsico e,complessivamente alla voglia
di vincere mostrata dalla squadra, l’Argentia si ritrova, nei munuti finali,
avanti di qualche lunghezza.
A questo punto i padroni di casa subiscono il ritorno di Vignate che si
rifà sotto e passa in vantaggio portandosi sul +3 a 25 secondi dalla fine.
C’era la possibilità di un eventuale pareggio, ma un errore dalla rimessa
da parte dei gorgonzolesi fa si che tramontino tutte le speranze.

Ivan

+Copia link

2 Responses to “Under 19 A: Nuova Argentia – Basket Vignate 61 – 67”

  • 22 Ottobre 2010 alle 17:27 - adminargentia.

    Ahahah grande IVANO!!

  • 21 Ottobre 2010 alle 14:30 - ivan.

    Sono un lettore anonimo e vorrei fare i complimenti allo scrittore del secondo articolo.
    Comunque se è vero che avete perso solo di 6 contro Vignate siete forti!!!
    Continuate così ragazzi!….BUONA KEVO!!!!