Esordienti 2001. Torneo Malaspina 2013. Nuova Argentia – Vismara Milano 56-50

Per il secondo anno consecutivo i ns ragazzi del 2001 vengono invitati al Torneo Malaspina, giunto nel 2013 alla terza edizione.

La formula del torneo prevede una semifinale e una finale (3/4 posto oppure 1/2 posto).

Il girone dei 2001 include le seguenti società:

– Malaspina Segrate

– Nuova Argentia Gorgonzola

– CGM Milano

– Vismara Milano

La prima semifinale vede di fronte i ns ragazzi contro la forte squadra della Vismara Pallacanestro.

L’inizio sembra molto incoraggiante per i nostri, che in pochi minuti si portano in vantaggio fino al 10-2. A questo punto i ragazzi di Gorgonzola si siedono e non riescono a contenere la notevole velocità degli avversari, che si rivelano anche spietati tiratori dalla distanza, realizzando due triple consecutive.

Coach Gobbo richiama i suoi, che non riescono a difendere e in attacco sono molli. La strigliata è utile, ma il primo quarto vede comunque avanti gli avversari di due punti. Non riusciamo a difendere con ordine, gli avversari sembra abbiano una marcia in più, sono più veloci e più precisi. Noi siamo più fisici ma lenti e imprecisi.

Nel secondo quarto la situazione cambia, riusciamo a centrare il canestro con più facilità ma soprattutto siamo molto più veloci. Questa frazione ci vede sempre avanti, permettendo di chiudere all’intervallo lungo avanti di due lunghezze.

Il terzo quarto ci vede ancora una volta in sofferenza, come nella prima frazione. Riusciamo ad essere davanti nel punteggio per gran parte del tempo, ma poi crolliamo negli ultimi 3 minuti, chiudendo a meno tre.

L’ultima frazione è decisiva, i nostri scendono in campo determinati a ribaltare il risultato. Il pubblico si scalda per qualche spintone eccessivo da parte degli avversari, per fortuna i ragazzi in campo rimangono calmi e si scusano subito. I ns ci mettono anima e cervello, cattiveria sotto canestro e precisione in attacco. Ribaltiamo il risultato fino a portarci a 6 lunghezze di vantaggio. Gli ultimi 3 minuti sembrano non finire mai, ma gli avversari sono troppo stanchi per impensierire la nostra difesa, che finalmente decide di difendere, non si fa scappare un rimbalzo e li tiene a distanza fino all’ultima sirena.

Vittoria stra-meritata, forse la migliore partita dell’anno. Vittoria anche più importante se consideriamo che i ragazzi si sono presentati solo in 9 (alcuni ragazzi hanno scuola al sabato mattina), 4 elementi sono del 2002 (grande partita la loro, senza paura contro ragazzi più grandi) e fisicamente hanno retto fino alla fine.

Domani finale per il primo posto contro la vincente tra Malaspina e CGM. Forza ragazzi saremo con voi!!!

Tabellino:

Ferrari 18, Velli 7, Villa 3, Santamaria 2, Mapelli 6, Brambilla 16, Filippi, Polloni, Maraschi 4.

Coach: STEFANO GOBBO

Parziali.

Primo Quarto 16-18

Secondo Quarto 11-7

Terzo Quarto 12-17

Quarto Quarto 17-8

+Copia link

0 Responses to “Esordienti 2001. Torneo Malaspina 2013. Nuova Argentia – Vismara Milano 56-50”