Promozione: Basket Ornago – Nuova Argentia 48 – 66

Basket Ornago – Nuova Argentia 48-66

Ornago: Rana 4, Lenzini 2, De Grossi 2, Brambilla ne, Zocchi 3, Semprini 14, Lamanuzzi 7, Provera 2, Merella 8, Locati 6, Montevecchi 0, Grimoldi ne.
 
Argentia: Magnani 7, Ghezzi L 4, Cirillo 13, Villa 2, Ghezzi M 2, Abate 3, Raspanti 6, Scaltrito 3, Dossi 0, Brambillasca 19, Mazzocchi 7.

Seconda partita stagionale e seconda vittoria per la prima squadra di coach Riboldi che espugna con autorevolezza il campo di Ornago restando così a punteggio pieno in classifica.

Troppo il divario tecnico e atletico tra le due squadre, con i gorgonzolesi che in pochi minuti raggiungono la doppia cifra di vantaggio, vantaggio che cresce in maniera esponenziale col passare dei minuti, fino a raggiungere le 30 lunghezze nel secondo periodo. Coach Riboldi ha così la possibilità di concedere minuti importanti anche alle seconde linee che lo ripagano con prestazioni positive e di provare quintetti inediti e schemi che potranno essere utili nel proseguimento del campionato.

Prossimo impegno domenica 27 contro Bresso, squadra retrocessa dalla serie D l’anno scorso e sicuramente più attrezzata e completa delle due compagini affrontate finora, match che darà le prime indicazioni sulle reali ambizioni di alta classifica dei giovani gorgonzolesi.

Nel primo periodo gli ospiti partono subito fortissimo con una tripla di Cirillo e con una serie di piazzati di un Brambillasca particolarmente ispitato, portandosi in un attimo sul +10 (4-14 al 7’) e chiudendo il primo quarto sul 5-20 coi viaggi in lunetta di Mazzocchi e Abate; in questi primi dieci minuti l’Argentia attacca in maniera eccellente con buona circolazione di palla e ottime percentuali al tiro, mentre i padroni di casa non segnano mai e sono sempre in affanno grazie all’ottima difesa gorgonzolese.

Anche nella seconda frazione la musica non cambia: Gorgonzola trova sempre buone soluzioni in attacco mentre Ornago continua a litigare col ferro (solo 19 punti a referto nei primi 20’) e, complice una pessima transizione difensiva, è costretta a subire una serie di canestri in contropiede dei velocissimi Ghezzi e Magnani, che fissano il punteggio sul 17-42 della pausa lunga.

Al ritorno dall’intervallo Gorgonzola ha un lieve ma comprensibile calo psicologico legato all’ampio vantaggio ma Ornago non riesce a riportarsi sotto le 20 lunghezze di svantaggio e, nelle poche occasioni in cui trova la via del canestro, viene respinta dalle triple di Cirillo e di capitan Scaltrito, che valgono il 28-53 del 30’.

Negli ultimi 10’ di gioco è ancora Brambillasca a fare la voce grossa con una serie di canestri dalla media distanza, ben supportato da Mazzocchi, mentre i padroni di casa provano la carta della difesa a zona (che però non impensierisce più di tanto i ragazzi di coach Riboldi) riuscendo negli ultimi minuti a ridurre lo scarto di qualche lunghezza fino al definitivo 48-66 del 40’.

 

 

+Copia link

0 Responses to “Promozione: Basket Ornago – Nuova Argentia 48 – 66”