Torneo di Brembate : La Nuova Argentia vince e convince!!!

Per non farci mancare nulla andiamo ad esplorare il minibasket bergamasco nel torneo di Brembate. Ci muoviamo molto presto, tutti insieme in carovana, carichi e motivati, nella speranza di passare una bella giornata, c’è molta curiosità nel vedere come se la caveranno. Il servizio stampa è al gran completo.

Nella prima partita affrontiamo il Verdello, Alessandro propone le sue canoniche rotazioni, i nostri partono bene, l’avversario sembra alla nostra portata e in effetti portiamo a casa la vittoria senza troppo soffrire vincendo tutti i tempi con un punteggio finale di 41-4 che fa davvero impressione.

Arriva la pausa pranzo, ci preoccupiamo di non ingozzare troppo i nostri figli, che in effetti per quanto possibile non esagerano, il problema maggiore è quello di tenerli a freno, visto il pomeriggio impegnativo con ben 2 partite. Alla fine l’obiettivo viene raggiunto.

Affrontiamo l’Osio, i nostri sembrano ancora carichi, i parziali dei tempi fanno impressione, come il 69-6 come punteggio finale con tutti i tempi vinti e non di poco (spicca un 22-0).

A questo punto ci si gioca il titolo con il Brembate nel confronto diretto. E’ la squadra casalinga e per di più campione della provincia bergamasca. Facile intuire che vogliano fortemente la vittoria. Coach Ale sembra tranquillo, noi dagli spalti siamo un pò tesi e ci chiediamo.. “Saranno stanchi ?” “Ce la faranno ?”. Poco prima della partita arriva anche il presidente. Si comincia.

Primo tempo : Andrea-Riccardo-Davide-SimoneP E’ partita vera, sembra esserci molto equilibrio, Andrea apre le marcature ma il Brembate pareggia subito. I nostri dimostrano di saper soffrire, sembra che andiamo verso il pareggio, ma Andreino realizza altri 4 punti con 2/2 dalla lunetta e vinciamo 6-2.

Secondo tempo : SimoneS-Chiara-Elisa-Edi I nostri accettano la sfida a viso aperto, Simone non sbaglia praticamente nulla, fa canestro in tutti i modi, difende alla grande, ed è ben assistito da Chiara, infallibile da sotto, e da Elisa ed Edi che vanno senza paura su tutti i palloni. Ne viene fuori un buon 10-2.

Terzo tempo : Federico-Paolo-Matteo-Christian-Luca I nostri hanno qualcosa in più, la via del canestro non è agevole, i brembatesi pressano, ma Federico riesce a trovare due magie e Paolo non concede nulla in difesa, la frazione termina per 4-0

Quarto tempo : SimoneS-Chiara-LUca-Edi Il Brembate si gioca il tutto per tutto e schiera due calibri. I nostri soffrono ma tengono molto bene, Chiara è immarcabile, Simone tiene botta dietro aiutando tutti in difesa, ma il canestro decisivo arriva da Edi, negli ultimi secondi il Brembate si rifà sotto, ma pur con un sofferto 8-7 ci aggiudichiamo frazione e torneo.

Quinto tempo : Federico-Paolo-Davide-Elisa Pur con la vittoria in tasca i nostri non mollano, Federico è fenomenale, rimarrà un miraggio per la difesa avversaria. Vinciamo anche il quinto tempo per 10-2

Sesto tempo : Andrea-Matteo-Christian-SimoneP Il Brembate cerca di vincere almeno un tempo, ma Andreino e Matteo non sono d’accordo e infilano subito due canestri. Il finale del tempo è tutto per Simone Perretta che alla sua maniera realizza due canestri e fissa sull’8-0 la frazione.

Alla fine vinciamo portiamo a casa il torneo con disarmante facilità, per quanto la finale sia stata sofferta. Qualche statistica che evidenzia il nostro strapotere. 18 tempi vinti su 18. 156 punti fatti e 25 subiti. Tutti e 13 i giocatori a referto.

Fare graduatorie di merito è impossibile, tutti i 13 partecipanti sono stati all’altezza, andando oltre le loro attuali possibilità, e giocando da squadra. I big hanno fatto il loro lavoro, e si sono presi sulle spalle la gestione del gioco, ma sono stati aiutati da tutti gli altri e ciò ha reso possibile schierare sempre quartetti validi, con tutti sempre nel vivo del gioco. Si sono visti splendidi passaggi illuminanti, contropiedi fulminei, tiri da fuori, appoggi in sottomano. Abbiamo decisamente dato spettacolo. La curva è stata sempre partecipe, corretta e molto calorosa, la giornata è stata lunga e faticosa, ma ne è valsa davvero la pena. Qualche commendo dagli spalti.

Paola (mamma di Andrea) : “Asfaltati! Asfaltati! Asfaltati!”

Anna (mamma di Chiara) : “Bravissimi tutti! Gruppo eccezionale!”

Antonia (mamma di Paolo) : “Non ci sono parole, sono stati grandi!”

Arriva in sala stampa il coach Alessandro visibilmente contento. “Un bel 1° Maggio, soprattutto la finale è stata partita vera e nessuno dei 24 in campo si è tirato indietro… Un’esperienza da ripetere il prossimo anno…. Sempre che nella provincia di Bergamo ci accettino ancora dopo questa prestazione!!!”

Patron Bigatti offre un gelato a tutti i protagonisti, che invadono il centro di Brembate con la medaglia al collo..ce lo meritiamo perchè oggi siamo stati grandi!!!

Foto a cura di Alessandro Giannini.

+Copia link

0 Responses to “Torneo di Brembate : La Nuova Argentia vince e convince!!!”