Aquilotti 2004: Torneo “Amici del Basket”

ARTICOLO DI EZIO BERTOLOTTI

 

3 giorni di torneo tra le palestre di Monza,Brugherio e Agrate organizzato dagli “amici del basket” della San Damianese di Brugherio. Girone di ferro quello dei nostri 2004 inseriti con Cantù e Cernusco. Nell’altro Varese, Cusano e San Damiano.

 

Prima partita ven 6 ale 18.30 con Cernusco (battuta 2 volte in campionato) che per l’occasione pesca i migliori atleti dei 35 che ha in rosa pìù 2 prestiti da altre società. Scelta discutibile ma lecita.

La gara non è mai in discussione, i nostri partono impacciati e non riescono mai a scalare marcia. Riusciamo a impattare una frazione (4-4) e a vincerne una seconda (8-5) ma la bilancia è sempre a favore di Cernusco che si impone 4-1.

 

Seconda partita sab 7 alle 17.00 contro il blasonato Cantù. La differenza fisica è imbarazzante, ci danno 10-15 cm. in altezza. A differenza della prima partita i nostri ci mettono tanto cuore e combattono su ogni pallone per nulla spaventati dal nome degli avversari. Tutte le frazioni sono in bilico ma un giropalla davvero letale fra i nostri avversari fa prevalere la squadra avversaria. Riusciamo a vincerne solo 1 e pareggiarne una seconda. Cantù si impone per 4-1.

 

Finale 5°-6° posto dom alle 13.00 con Cusano. Storico e durissimo avversario della nostra compagine che in passato ci ha dato tante amarezze. I nostri ragazzi però affrontano la sfida come se fosse quella x il podio e con la proverbiale “grinta 2004” prevalgono in maniera netta (4-1 e 1 pari) sugli avversari appesantiti dai tanti falli (3 usciti anzitempo) e una panchina corta.

 

Il bilancio del torneo è sicuramente positivo, un 5° posto che risalta ancora di più in considerazione del fatto che Cernusco e Cantù si sono ritrovate in finale, con Cantù che ha prevalso sui bufali. Confrontarsi con squadre di alto rango e imparare a perdere mettendoci tanta grinta, sarà un buon viatico per il futuro di questo gruppo considerato molto promettente anche dalla stessa società.

 

Un doveroso e caloroso grazie al coach Ale Ferri, che ha sempre stimolato e spronato i ragazzi (anche con qualche salutare urlata) e che l’anno prossimo seguirà le annate 2005 e 2006.  

Buon camp ai nostri ragazzi e un’estate di riposo per noi genitori…che da Settembre si riparte !

Ezio

+Copia link

0 Responses to “Aquilotti 2004: Torneo “Amici del Basket””