Scoiattoli 2007: Nuova Argentia – Forti e Liberi Monza

Ecco finalmente il primo articolo per gli Scoiattoli 2007: meglio non aver cominciato con la partita precedente, giustamente ribatezzata da qualche papà “armadi contro comodini”… E chissà d’ora in poi quanti genitori non vedranno l’ora di alternarsi per raccontare le imprese cestistiche dei loro ragazzi…

Iniziamo con la vittoria di domenica 16/05/15 contro i Forti e Liberi Monza. Spazio ai dati.

Giocatori: Francesco M., Niccolò C. Andrea P., Martino S., Luca C., Leonardo De G., Andrea V, Fabio C., Samuele C., Leonardo B., Marco O., Davide C. e Matteo Ma.

Allenatore: Stefano Gobbo (sost. di Luciano)

Risultato: 4-2

Parziali: 2-8 / 8-5 / 15-0 / 1-12 / 6-4 / 12-2

A spalti gremiti, il primo quartetto si presenta in campo subito pronto: Fabio è già a mano alzata per la contesa quando il coach avversario sta ancora dando le ultime indicazioni ai suoi. Però soffriamo e una spinta da dietro di Martino alla bravissima Giulia dei Forti e Liberi ci fa subire i primi tiri dalla lunetta. Il 30 avversario è un portento e dobbiamo cedere la prima frazione, nonostante il canestro di Davide (che sorride alla famiglia che affolla le gradinate). Ci demoralizziamo? Sia mai, i nostri bimbi risalgono la china già dal 2° tempo, con una prestazione sopra le righe di Luca. Da ricordare:

  • assist di Matteo per Luca con bellissimo canestro
  • azione Samu-Luca che non entra per poco
  • cavalcata di Matteo che copre tutto il campo inseguito dagli avversari e chiude a canestro
  • un’azione da manuale con Leo B. che serve Luca sulla linea di fondo sotto il tabellone, bellissimo assist per Matteo che non sbaglia: applausi anche del coach!

Nel terzo tempo la partita è a senso unico: si parte subito con un bel tiro di Nico che, dalla prospettiva del pubblico, sembra dentro ma per pochi millimetri si adagia sul fondo. Ma è solo l’inizio, perché poi si scatena un incontenibile Leo De G. (negli spalti si vocifera di un proficuo accordo pre-partita con scambio di canestri per manga) : palleggio elegante per tutto il campo, canestro su azione e anche realizzazione sui tiri liberi! Spettacolare pure il canestro di Francesco che guarda anche lui contento verso gli spalti: i nostri bambini giocano sempre col sorriso!! Tempo super anche per Marco, con canestri a ripetizione che il nostro segnapunti annota con piacere …

Nella quarta frazione ricordiamo un bellissimo passaggio di Marco per Luca smarcato che viene fermato solo da un fallo: comunque ancora un canestro per lui su tiro dalla mezza luna! Giochiamo bene, ma il Monza ci asfalta con anche la segnaletica: il 5 e soprattutto il 30 fanno il diavolo a 4.

Niente paura: nella 5^ frazione è Andrea P. show. I ragazzi della Forti e Liberi devono fermarlo 3 volte con i falli, ma prima prende un rimbalzo su un suo tiro libero e segna, poi fa comunque 2 canestri dalla lunetta e un ultimo su azione che ci fa vincere il parziale!

Per l’ultimo tempo ci basta un pareggio ma qui s’impongono i nostri alti. Un grande Samu prima in fuga da centrocampo ci fa vedere un bellissimo terzo tempo con canestro ingiustamente negato dal ferro e poi realizza sia un gran canestro su bel passaggio di Matteo sia un assist per Fabio. Sempre Matteo ne mette un altro dalla lunetta: ancora una prestazione da urlo per lui con anche una bellissima azione chiusa con un 3° tempo da 2 punti. Anche Fabio dà spettacolo, in particolare sulle “palle da fermo”; a parte un canestro dalla luna, se ne inventa di ogni: sempre su tiro libero riesce ad incastrare la palla sul canestro, ma è sulle contese che libera tutta la fantasia di cui i nostri ragazzi sono capaci, prima passando la palla all’indietro, alle sue spalle (come vedesse Matteo libero dietro di lui è un mistero) poi vincendone un’altra … con la sinistra!

Bene: archiviata questa sfida guardiamo già alla prossima partita di calendario … Calendario? Qualcuno ha il calendario? 😉 😛

+Copia link

0 Responses to “Scoiattoli 2007: Nuova Argentia – Forti e Liberi Monza”