IL BILANCIO DELLA STAGIONE

Si è conclusa la stagione sportiva e in casa Nuova Argentia è tempo di bilanci.

Partiamo dall’alto.

I ragazzi della serie D, al primo anno nella nuova categoria, riescono ad acciuffare la salvezza nelle ultime giornate di campionato, concludendo un anno difficile a causa dei tanti infortuni e della poca esperienza nella categoria. Un grande contributo è stato dato dai ragazzi dell’Under 19, chiamati spesso a giocare le partite della prima squadra e questa è un’ulteriore testimonianza della qualità del lavoro fatto con i giovani.

Per la prossima stagione sono previste novità.

Infatti, dopo due stagioni e un passaggio di categoria, finisce il rapporto di collaborazione con i coaches Riboldi – Ferraina, che per la prossima stagione saranno sostituiti da Andrea Scaltrito, già coach degli Under 19 e capitano della serie D.

Cogliamo l’occasione per rinnovare i nostri ringraziamenti a Icio e Dani per l’ottimo lavoro svolto e augurare loro un futuro cestistico e non solo pieno di soddisfazioni.

Si assisterà inoltre ad un vero e proprio ringiovanimento della squadra, con i ragazzi dell’Under 19 che andranno in pianta stabile in prima squadra affiancando i “senatori”.

SERIE D – GIRONE D:

13° su 16 squadre

10 vinte – 20 perse

RISULTATO FINALE:

Salvi senza playout, permanenza in serie D.

Gli Under 19 vivono una stagione intensissima. Alle prese con il doppio impegno U19 Elite e serie D, durante l’anno arrivano a giocare anche 4 partite a settimana facendo spesso i doppi allenamenti con entrambe le squadre.

Guidati dal duo Scaltrito – Dossi hanno partecipato al campionato Elite, diviso in due fasi, girando mezza Lombardia.

UNDER 19 ELITE – PRIMA FASE – GIRONE A

7° su 10 squadre

6 vinte – 12 perse

Punti fatti 1091 – Punti subiti 1149

UNDER 19 ELITE – SECONDA FASE – GIRONE 3

2° su 4 squadre

3 vinte – 3 perse

Punti fatti 438 – Punti subiti 414

RISULTATO FINALE:

16° squadra della Lombardia (su 174 squadre FIP).

I nostri Under 14, dopo gli ottimi risultati della precedente stagione nel campionato provinciale, si sono guadagnati il campionato Elite.

Guidati dalle sapienti mani di Luciano, per un solo punto non riescono ad accedere alla fase GOLD, ma nel girone SILVER è una cavalcata incredibile di vittorie che si conclude con un fantastico primo posto.

La prossima stagione, dopo due stagioni con Luciano, saranno guidati da Gianluca Borali, nuovo acquisto della società con trascorsi importanti in società di serie A femminile.

UNDER 14 ELITE – PRIMA FASE – GIRONE D

3° su 6 squadre

6 vinte – 4 perse

UNDER 14 ELITE – SECONDA FASE – GIRONE SILVER

1° su 8 squadre

13 vinte – 1 persa

RISULTATO FINALE:

24° squadra della Lombardia (su 194 squadre FIP).

Gli Under 13, appena usciti dal minibasket, iniziano la loro stagione senza sapere quello che li aspetta. A Ottobre partecipano infatti all’intertoto per accedere al campionato Elite, vincendolo, e solo in quel momento scoprono dove giocheranno: nel campionato più prestigioso della Lombardia per la loro categoria.

Durante la prima fase di campionato si trovano a giocare contro squadre decisamente fuori portata, ma questo permette loro di fare un’esperienza e una crescita incredibile, con anche la fortuna di giocare al prestigioso PalaPianella di Cantù.

I miglioramenti si vedono settimana dopo settimana e infatti nella seconda fase giocano da protagonisti e, nonostante la miriade di malattie/infortuni, chiudono la stagione in maniera eccellente.

Dopo 4 anni con Stefano e un anno con Luca, per la prossima stagione avremo anche loro un cambio di panchina: pronti a iniziare la stagione con il duo Luciano – Carlo Bellavita, anche lui nuovo acquisto della Nuova Argentia con tanta esperienza nelle categorie giovanili.

UNDER 13 ELITE – PRIMA FASE – GIRONE D

6° su 6 squadre

1 vinta – 9 perse

UNDER 13 ELITE – SECONDA FASE – GIRONE BRONZE

3° su 8 squadre

10 vinte – 4 perse

RISULTATO FINALE:

19° squadra della Lombardia (su 263 squadre FIP).

Passiamo ora al minibasket.

Gli Esordienti 2003, guidati dal duo Stefano – Oscar portano a termine anche loro un’annata molto positiva.

I risultati non mancano: terzo posto al torneo di Carugate (su 12), primo posto in campionato e un bel quinto posto (su 16) al torneo di Pesaro. La vera soddisfazione però non sono tanto i risultati, ma più il netto miglioramento individuale e nel gioco di squadra, dimostrato partita dopo partita!

Per la prossima stagione la guida tecnica sarà affidata al trio Carlo – Stefano – Oscar.

Gli Aquilotti 2004 guidati da Stefano ed Emanuele, continuano a crescere e a divertirsi, condendo il tutto con la vittoria al torneo di San Giuliano e un netto primo posto al trofeo Mariani. Il secondo posto nel campionato competitivo li ha proiettati al Jamboree regionale, la festa conclusiva del minibasket in cui hanno avuto l’opportunità di giocare contro le migliori rappresentative lombarde, togliendosi anche la soddisfazione di battere l’Olimpia Milano.

La prossima stagione saranno guidati da Stefano e Luca.

Annata super anche per i nostri due gruppi 2005 e 2006 che con Alessandro e Linda hanno fatto triplo campionato per poter dare spazio ai tanti ragazzi di queste annate. Risultati a parte, il percorso di crescita iniziato gli scorsi anni è proseguito nettamente, culminando nella vittoria del prestigioso torneo di Pesaro di cui tanto abbiamo letto in giro.

Alla guida ci sarà ancora Alessandro, mentre il rapporto di collaborazione con Linda si conclude dopo una sola stagione. A lei i nostri migliori auguri di buon proseguimento.

Anche per gli Scoiattoli 2007 una stagione più che positiva. Insieme a Luciano hanno partecipato al loro primo campionato e, sempre col sorriso sulle labbra, hanno iniziato a capire e amare il nostro sport, allenamento dopo allenamento.

La prossima stagione saranno seguiti da Stefano e da Luca.

Arriviamo adesso ai più piccoli, i nostri mitici ragazzi del 2008 e 2009. Alla scoperta di un ambiente nuovo, sempre con Luciano, i nostri pulcini hanno giocato tanto, imparando le basi della pallacanestro e dello sport in generale, sempre divertendosi ed esplorando nuovi giochi.

La prossima stagione i 2008 si “staccano” e i 2009 saranno affiancati dai nuovi arrivi dei 2010. Entrambe le squadre saranno ancora seguite da Luciano.

Le “Argentia’s Girls” sono state un successo! Un’idea che all’inizio sembrava ambiziosa ma che l’anno prossima prenderà vita. Quest’anno tutte le nostre bimbe delle annate 2004/2005/2006, oltre ad allenarsi in settimana, si trovavano tutte insieme il Sabato mattina con Stefano per continuare a giocare, crescere e fare gruppo. Questo progetto iniziato a Settembre ci porterà la prossima stagione ad avere la prima squadra interamente femminile che il basket gorgonzolese abbia mai avuto. Siamo già una quindicina di ragazze, e siamo solo all’inizio…

A proposito di progetti ambiziosi, non possiamo non parlare del nostro “corso adulti”, o il “corso degli scoppiati” come amano farsi chiamare. Un corso pensato per i papà dei nostri ragazzi ma che in 3 anni di vita ha raggiunto quasi 40 iscritti (e di conseguenza due sere), con gente che viene anche da fuori paese. Negli anni si sono aggiunti anche molti ragazzi che, pur non avendo mai giocato in una squadra vera e propria, adesso hanno modo di confrontarsi e divertirsi con chi questo sport l’ha praticato per anni, ma che per motivi diversi aveva dovuto interrompere. Un mix vincente di giovani e meno giovani che ha regalato spettacolo nelle amichevoli che sono state organizzate durante l’anno.

Anche per la prossima stagione saranno seguiti da Stefano.

Cosa dire quindi, una stagione molto positiva sotto tutti i punti di vista!

Tanti ottimi risultati da tutte le squadre!

Un settore minibasket molto numeroso pieno di voglia ed energia!

Tre squadre giovanili, tutte tre in campionati d’Elite!

Una prima squadra composta quasi esclusivamente da ragazzi che sono nati e cresciuti da noi!

Le Argentia’s Girls e il corso adulti, le due novità degli ultimi anni che già hanno iniziato a dare tante soddisfazioni!

Uno staff tecnico di alto livello e un gruppo genitori fantastico, che ha seguito i ragazzi ovunque, senza tirarsi mai indietro nell’aiutare la società facendo i tavoli delle partite, le foto e gli articoli che sono il punto forte del nostro sito!

Nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, auguriamo a tutti voi delle felici e serene vacanze, augurandoci che siano sempre piene di BASKET!!

Ci vediamo a Settembre!

Per Nuova Argentia Pallacanestro,

Stefano Ferrami

Federico Bigatti

Stefano Gobbo

+Copia link

0 Responses to “IL BILANCIO DELLA STAGIONE”