Aquilotti 2006: Bussero – Nuova Argentia 1 – 5 (24 – 72)

Oggi abbiamo visto una bella partita e questo può riassumere tutti e sei i tempi.

Due squadre corrette, pochissimi falli e tanta voglia di giocare tutti i palloni (basta contare il numero di palle contese).

Bravi i nostri ragazzi che, un passo alla volta, continuano a dimostrare di essere un gruppo sempre più affiatato e, quando riescono a fare gioco di squadra, vanno veramente forte.

Ora vediamo cos’ è successo nella partita: come dicevamo all’inizio, le squadre sono state molto corrette ma grintose.

Si parte col quartetto composto da Davide Simonetta, Lorenzo Villa, Alessandro Mainardi e Cristian Crippa.

Subito palla nostra, discesa veloce e canestro di Cristian. Son passati solo pochi secondi e siamo già in vantaggio, ma il Bussero non ci sta e pareggia dopo un’azione manovrata. E’ un continuo ribaltamento di fronte ma i nostri avversari sono imprecisi e li puniamo con Lorenzo e Davide, che non ne sbagliano una: finale 17-4 per i nostri ragazzi.

Secondo tempo: in campo Daniele Pessot, Luca Amadigi, Nicolò Testini e Federico Villa.

Facciamo un po’ fatica ad ingranare e andiamo sotto di due. Poi ci pensa Nicolò che con un uno-due ci riporta in vantaggio. Rimessa veloce e “dormita” degli avversari: altro canestro per noi. Il n. 4 sfrutta tutta la sua altezza per vincere rimbalzi e contese, ma non basta. Finale secondo tempo: 16-6 per noi.

Terzo tempo: Lorenzo Carboni, Simone Vigliotti, Daniele Carminati e Andrea Penza all’esordio.

Inizialmente siamo imprecisi, infatti su 13 tiri a canestro ne entrano solo 3, sufficienti però per portare a casa il tempo: finale 6-2 per noi.

Quarto tempo: Davide, Lorenzo Villa, Andrea e Simone. Abbiamo bisogno di un minuto per riprenderci dalla pausa (e, nel frattempo, subiamo una paio di canestri), poi si riparte come nel primo tempo. Grande possesso di palla e gioco di squadra, passaggi tesi e tiri non sempre precisi degli avversari ci permettono di realizzare dieci canestri, concludendo 20-4 per noi.

Quinto tempo: è il turno di Lorenzo Carboni, Daniele Pessot, Alessandro e Nicolò. Tempo un po’ strano, si lotta su tutti i palloni, con parecchi ribaltamenti di fronte e pochi passaggi. Ci aggiudichiamo anche questo tempo per 8-2.

Daniele Carminati, Federico Villa, Luca e Cristian concludono l’ultimo tempo della partita. Facciamo sempre fatica e siamo sfortunati sotto canestro. Il Bussero non ci sta e vuole vincere almeno un tempo, così i ragazzi in divisa blu ce la mettono tutta. Vengono infatti premiati da un canestro allo scadere, vincendo 6-5.

I nostri ragazzi stanno imparando a conoscersi e, quando giocano insieme con lanci lunghi e precisi o passaggi veloci sotto canestro, le azioni sono sempre più belle ed i risultati arrivano. Purtroppo siamo quasi sempre poco incisivi nelle fasi iniziali della partita e, qualche volta, ci perdiamo in individualismi che non aiutano. E’ comunque una squadra in crescita e, grazie all’aiuto di Alessandro e Giorgio, sono sicuro che ci darà grandi soddisfazioni.

Buona la prestazione dell’esordiente Andrea che ha dimostrato impegno, recuperando due o tre palloni e sfiorando anche i primi punti in partita.

Ragazzi continuate così, che per noi genitori è uno spettacolo vedervi giocare!

Articolo e foto di Alessandro Pessot

+Copia link

0 Responses to “Aquilotti 2006: Bussero – Nuova Argentia 1 – 5 (24 – 72)”