Aquilotti 2006: Vignate – Nuova Argentia 3 – 2

Partita in trasferta per gli Aquilotti 2006 che affrontano il Basket Vignate.

E’ venerdì, neppure il tempo di uscire da scuola, fare una merenda energetica e siamo sul campo di gioco. Tutto di fretta, non c’è il tempo di fare riscaldamento, se non qualche minuto, poi l’arbitro invita le squadre sul terreno di gioco.

12 i convocati per l’occasione: Amadigi, Carboni, Crippa, Pessot, Simonetta, Coletti, Cento, Vigliotti, Carminati, Testini, Stigliani, Villa Lorenzo e Villa Federico

1 tempo con Crippa, Simonetta, Stigliani e Villa L.

Partenza fulminea degli avversari che piazzano un paio di canestri, mentre noi stiamo ancora negli spogliatoi. Facciamo fatica a tenere il ritmo, non recuperiamo palla e i rimbalzi sono sempre degli altri. Nonostante tutto a canestro ci andiamo ma sbagliamo incredibilmente quasi tutto, ci prova Simonetta a raddrizzare il confronto, ma un canestro dei padroni di casa fa sì che si aggiudichino il primo parziale per 6-4.

2 tempo con Amadigi, Coletti, Villa F e Testini

Coach Ferri prova a scuotere la squadra con qualche urlo che fa tremare i muri. Rientriamo in campo più motivati e finalmente qualcosa si vede. Amadigi è preciso e ci da un bel vantaggio. Vignate reagisce e si fa sotto. Mancano pochi secondi e la lotta è serrata dentro la nostra area, fino a quando il 25 del Vignate quasi da tre punti piazza il canestro del pareggio: 5-5. Beffa finale.

3 tempo con Carboni, Carminati Pessot e Vigliotti

Non riusciamo a riprenderci dallo shock del canestro subito a fil di sirena e cediamo nettamente anche la terza frazione. Vignate è su di giri e anche assistito dalla fortuna. Finisce 7-2.

4 tempo con Crippa, Simonetta, Stigliani e Villa L.

Non c’è tempo per fare l’intervallo, si riparte subito. Subiamo ancora le scorribande del Vignate, non siamo precisi al tiro e sbagliamo effettivamente anche i canestri più facili. Cediamo anche questo parziale per 5-2.

5 tempo con Amadigi, Pessot, Testini e Vigliotti

Ormai la partita è persa, il Vignate si è aggiudicato 3 tempi. Per fortuna però non smettiamo di lottare e Testini e Vigliotti finalmente fanno amicizia con il canestro avversario e piazzano colpi vincenti. I padroni di casa però non ci stanno, si fanno sotto fino al 9-10 per noi. Stavolta però siamo più fortunati e riusciamo ad aggiudicarci il parziale.

6 tempo Carboni, Carminati, Cento e Coletti

Ultima frazione molto combattuta, tantissime le palle perse e recuperate. Sotto canestro non segna nessuno e dopo 4 minuti il risultato è inchiodato sullo 0-0. All’improvviso una buona azione nostra con Coletti che recupera una palla e appoggia in terzo tempo, 2-0. Soffriamo ma non molliamo e ci portiamo a casa anche questo tempo con il classico punteggio “calcistico all’inglese”, 2-0 per noi.

Conosciamo la prima sconfitta stagionale, al di là dei meriti degli avversari e di quel canestro a fil di sirena (altrimenti ai tempi sarebbe finita 3-3…), molti sono i nostri demeriti. Prendiamo il positivo anche da questa esperienza e portiamoci a casa il fatto che probabilmente è dipeso da noi. Effettivamente, per una squadra che solitamente ne fa almeno il doppio o triplo, riuscire a segnare solo 25 punti in tutta la partita è davvero poco.

Alla prossima.

Foto di Alessandro Pessot

+Copia link

0 Responses to “Aquilotti 2006: Vignate – Nuova Argentia 3 – 2”