Trofeo Malaspina: San Giuliano – Nuova Argentia 41 – 50

Dopo i lunghi festeggiamenti post Pesaro ci avviamo al finale di stagione partecipando al Trofeo Malaspina riservato a squadre 2003 ! Oltre ai padroni di casa, nel quadrangolare giocano Malaspina, Busnago e Nuova Argentia. È tempo di crescere per i nostri ragazzi e questo torneo ci da’ modo di assaggiare le nuove regole che vivremo dal prossimo anno : 4 tempi da 10 minuti, rotazioni libere dal 3′ quarto, infrazione di campo, validità del canestro da 3 punti, 8 secondi per superare la metà campo, etc….

Partiamo con Marchia, Richy Parma, Barlassa, Serg, Thomas, Mattia e Richi Tornaghi.

Il coach Gaia, allenatore anche da noi, schiera un quintetto misto con 3 ragazze che si riveleranno nel corso della partita davvero brave. L’ altissima 24 pronti via fa un parziale di 4-0, frutto di una presenza efficace sotto canestro. Subiamo il colpo e tentiamo di ricucire con Andrea che suona la carica ma siamo molli sulle marcature. Ci pensano la 9 e soprattutto la 11, due ragazze letali, a tenerci alla larga e a spingerci a -8. 15-7 alla prima sirena.

Seconda frazione con Giova, Edo, Teo, Sime, Lorenzino, Simone e Davide.

Rientriamo con un’altra concentrazione e ci riversiamo in avanti nel tentativo di recuperare terreno. Giova sfonda per via centrali ma i gialli di casa ribattono colpo su colpo. Prendiamo un’ infinità di liberi ma come in altre occasioni ne trasformiamo un terzo purtroppo. La bella sensazione però è che siamo vivi dopo gli impacci iniziali e i cambi portano freschezza grazie al roster lungo di 14 elementi, comincia la rimonta 10-12 il parziale, 19-25 all’ intervallo.

Terza frazione con rotazione libera e dalle porte spalancate della bella palestra diventata ormai bollente comincia a soffiare una brezza marina, forse proveniente da Pesaro. Come nel film “Chocolat” dove il venticello preannunciava un cambiamento, anche i nostri rientrano in campo con la voglia fortissima di rimonta. È Teo con la prima bomba da 3 della storia dei 2004 a suonare il gong, seguito nell’ azione successiva da Giova che piazza la seconda, altra entrata e un parzialone di 0-8 costringe Big Luciano a chiamare il minuto. Le ragazze subiscono il colpo e con la 24 ferma ai box per problemi fisici è solo la 11 anch’ essa con una bomba da 3 a contrastare. Ma ormai siamo su tutti i palloni, stretti in difesa e pungenti in attacco. 7-17 il parziale, 32-36 il progressivo.

Ultimo tempo senza storia, l’intensità biancoblu non cala e San Giuliano con solo 9 elementi disponibili non ha più carte da giocare. Da applausi un’azione lampo che parte da un lancio siderale di Andrea all’ indirizzo di Thomas che senza palleggiare appoggia nell’ anello. Come già successo nel recente passato facciamo scorrere gli ultimi minuti in controllo verso una meritata vittoria, 8-14 parziale, 41-50 il finale.

Primo esperimento molto soddisfacente verso il basket degli Under e finale sabato prossimo che ci vedrà opposti alla Fortitudo Busnago vincitrice su Sporting Malaspina. Non mancate ! Ezio

+Copia link

0 Responses to “Trofeo Malaspina: San Giuliano – Nuova Argentia 41 – 50”