Esordienti 2004: Vittoria al 6′ Trofeo Malaspina !

Finale 1′ posto : Nuova Argentia – Fortitudo Busnago U13 44-28

E’ un sabato mattina quasi estivo che ci porta nell’ esclusivo Sporting Club Malaspina per la finale dell’ omonimo Trofeo. Dopo un corroborante caffè corretto con grappa serba offerto da Stefano Zukic per celebrare le recenti vittorie, ci inoltriamo nel club passando per piscina olimpionica e campi di bocce fino ad arrivare alla tensostruttura che ospita il campo di basket.

Partiamo con Andrea, Richy Parma, Mattia, Lorenzino, Barlassa, Merli e Thomas. Già dalla fase di riscaldamento avevamo osservato alcuni atleti avversari veramente stazzati, il numero 4, 5 e la ragazza nr.12. Dopo la prima fase di studio fra le squadre però le nostre ansie si sciolgono al sole della bellissima giornata poiché il ritmo che riusciamo ad imporre è di pregevole fattura. Andrea ,seppur claudicante per una caviglia dolente, sfrutta l’ ottimo movimento di tutto il quintetto che gioca molto largo e trova 3 imbucate che ci spingono subito avanti. Thomas completa l’ allungo e ci troviamo subito sull’ 8-3 alla sirena.

Seconda frazione con Giova, Edo,Teo, Richi Tornaghi, Davide, Serg, Sime. La partita si fa intensa, aumentando i contatti ma l’ attento arbitro fischia il giusto lasciando correre quando è il caso. Busnago tenta di ricucire ma come il precedente quintetto anche questo difetta di tecnica e di mira. I nostri ragazzi capiscono il momento e con un intelligente “penetra e scarica” trovano il compagno libero e cominciano a bombardare da fuori. Tripla di Giova e tripla di Sime per l’ allungo. 8-6 il parziale e 16-9 all’ intervallo lungo.

Terza frazione con Giova, Andrea, Teo, Thomas, Serg e Simo Merli. È il momento di chiuderla e Stefano con la rotazione libera schiera un quintetto pesante. Andiamo a tavoletta e due belle entrate di forza di Thomas, nella sua migliore prestazione stagionale, aprono le danze. Tripla di Teo, poi due entrate di Andrea. Canestri a ripetizione, Busnago all’ angolo. Azione da applausi allo scadere, lancio per Andrea che scatta verso canestro ma col marcatore alle costole, passaggio ” No look ” col terzo occhio sulla schiena per Giova che a rimorchio appoggia alla tabella. Solco definitivo +15. 17-9 parziale 33-18 il progressivo.

Ultima frazione con Richi Tornaghi, Mattia, Lorenzino, Edo, Richi Parma, Davide, Sime e Barlassa. Con la partita in ghiaccio l’ avvio delle azioni parte dalle mani di Edo che amministra con saggezza. Dalle sue mani parte l’ azione più bella dell’ ultimo tempo. Lancio teso per Richi Parma che senza pensarci due volte gira al volo per Barlassa che con una finta fa saltare l’ avversario e la mette. 11-10 e 44-28 il finale.

Premiazione, applausi e foto di rito… Seconda coppa in un mese che finisce in vetrina fashion … Grande soddisfazione soprattutto perché il torneo ci ha visti primeggiare su squadre 2003 !

Si conclude così una stagione intensa iniziata in ottobre col torneo Mariani (3’posto finale), proseguita con l’ impegnativo campionato competitivo tra gioie e dolori (metà classifica finale) e terminato con le due spumeggianti vittorie a Pesaro e Malaspina. All’ orizzonte il salto negli Under col cambio di guida tecnica. Grazie a Stefano per il lavoro di questi anni e … benvenuto Carlo !

+Copia link

0 Responses to “Esordienti 2004: Vittoria al 6′ Trofeo Malaspina !”