Aquilotti 2006: Nuova Argentia – Posal Sesto 6 – 0

Anche oggi ci troviamo al palestrone per una partita del torneo Mariani che non si è potuta giocare in trasferta per indisponibilità degli spazi da parte degli avversari. Giocheremo dunque tutte le partite del girone in casa. Oggi giochiamo in tardo pomeriggio e si spera di non partire addormentati come siamo stati abituati fin’ora. La Posal l’abbiamo già incontrata in amichevole qualche settimana fa.
Aprono le danze Villa L., Simonetta, Crippa e Penza.
Partenza un po’ al rallentatore, facciamo un tiraccio, subiamo un paio di azioni e siamo sotto 0-2. Dormita iniziale? Sta volta ci svegliamo subito e ci pensa la premiata ditta Villa-Simonetta a mettere a segno un paio di canestri e riportarci avanti ai tre minuti. Seconda parte del tempo in discesa, rubiamo palla e concediamo solo qualche spazio controllando il risultato. Chiudiamo il primo tempo 11-6.
Ora è il turno di Amadigi, Vigliotti, Testini e Pessot.
Siamo superiori in campo ma sbagliamo tanti tiri facili. Il parziale a metà tempo è netto: 10-2
ci facciamo sempre “fregare” dal contropiede e dai lanci lunghi e siamo fortunati che gli amici della Posal non hanno una buona mira altrimenti il secondo tempo non sarebbe finito 15 – 4.
Nel terzo tempo tocca a Stigliani, Pederini, Cento, Mainardi e Martina Viviani, unica girl convocata oggi.
Partenza molto confusa e non si trova spazio per entrare. Alla fine ci pensa Martina a portarci sul 4-0 al break del tempo. Seconda parte ancora combattuta con un canestro per parte.
Finale terzo tempo 6 – 2
Ripartiamo dopo una breve pausa con Cento, Villa, Pessot e Viviani.
Tempo ben giocato con tanti passaggi tra i nostri, gli assist si sprecano e si vedono belle giocate. Subiamo diversi falli ma siamo un po’ troppo imprecisi dalla lunetta.
finale quarto tempo 9 – 4
Ora é la volta di Amadigi, Stigliani, Testini e Mainardi.
Stigliani alla contesa la tocca per Amadigi, passano tre secondi e già siamo avanti. Il tempo è combattuto e ai 3 minuti siamo 6 – 3. Lasciamo qualche spazio di troppo in difesa e subiamo canestri evitabili mentre in attacco facciamo praticamente solo azioni individuali senza gioco di squadra. Questa volta però i nostri sono precisi e alla fine vanno a canestro in tutto 8 volte: finale quinto tempo 15 – 8
Ultimo tempo per Cento, Pederini, Simonetta, Vigliotti e Penza
Tiriamo tanto e sbagliamo altrettanto e dopo 3 minuti siamo solo 2-0. Nell’ultima frazione di gioco ci salva Simonetta con una serie di azioni individuali o rimbalzi portati a frutto perchè i pochi e brutti passaggi visti non ci avrebbero spinto lontano. Portiamo a casa anche il sesto tempo con un netto 11 – 2.
Un commento a freddo: questa Posal non è squadra confrontabile con le ultime incontrate e nonostante il risultato si è ben difesa. Dalla nostra c’è ancora qualche individualismo di troppo e spesso si palleggia a testa bassa senza vedere il compagno libero più avanti. Subiamo spesso impreparati il contropiede e ci facciamo trovare scoperti ai lanci lunghi. La nota positiva di oggi è che non abbiamo commesso le tonnellate di errori su terzo tempo o da sotto come nelle ultime partite e a sprazzi si è vista un po’ più squadra: in alcune occasioni ho visto i ragazzi parlarsi in campo, accordarsi sui movimenti con e senza palla e tirar fuori azioni proprio belle. Forza ragazzi che vi stiamo aspettando con impazienza e siamo sicuri che ci meraviglierete con grandi giocate.

Risultato finale 6 – 0 (67-26)

Foto e Articolo: Alessandro Pessot

+Copia link

0 Responses to “Aquilotti 2006: Nuova Argentia – Posal Sesto 6 – 0”