Torneo Mariani 2006: Argentia – Gerardiana 3 – 3

Dopo la splendida vittoria di Seregno, ci giochiamo la semifinale del torneo Mariani contro la prima del nostro girone, la Gerardiana di Monza che ci aveva fatto a pezzi qualche settimana fa. L’altra semifinale è Brugherio – Sanga Milano, tutte squadre del nostro girone iniziale.

Coach Ferri ha deciso di sfruttare il lunghissimo roster dei 2006 composto da 26 ragazzi, creando 2 squadre differenti, una per la semifinale e l’altro per una delle due finali del giorno seguente.

Convocati: Bertolotti, Somazzi, Nodari, Villa L., Viviani, Coletti, Simonetta, Carboni, Vigliotti, Pessot, Penza e Mainardi.

Non c’è il tempo neppure di riscaldarsi e siamo già in campo per il primo quarto, tra l’altro scopriamo che i tempi saranno di 4 minuti ciascuno.

1° tempo

Martina, Pippo, Davide e Lorenzo Carboni

Lotta subito durissima, subiamo un paio di canestri, proviamo a reagire ma con poca precisione, i 4 minuti finiscono presto e perdiamo 0-4.

2° tempo

Paolo, Daniele, Lorenzo Villa e Andrea

La musica non cambia e la Gerardiana colpisce a ripetizione, noi proviamo a uscire dal guscio ma senza fortuna e con azioni macchinose che non portano neppure un canestro. Finisce 0-6 e ancora non abbiamo bucato la retina avversaria.

3° tempo

Francesco, Matteo, Alessandro e Simone

Qualcosa sembra cambiare, i 4 in campo si cercano con maggior convinzione ma siamo oltremodo sfortunati e cediamo di misura l’unico canestro del tempo: 0-2 per la Gerardiana.

Andiamo all’intervallo e la situazione sembra davvero compromessa, il dato preoccupante sono i zero canestri fatti.

4° tempo

Francesco, Lorenzo Villa, Filippo e Daniele

Coach Ferri ha dovuto trovare le parole giuste nella breve pausa e finalmente qualcosa si muove, Lorenzo e Francesco innescano Filippo che non si fa pregare, lotta e spinge come lui sa fare e piazza due liberi e un canestro in entrata. Ci da una mano un avversario che va in confusione e fa autocanestro (per onor di cronaca devo dire che ci avevamo provato anche noi, per fortuna senza riuscirci…). Ci portiamo sul 6-2 e ci sarebbe spazio per fare qualche altro punto ma non ci riusciamo, anzi, la Gerardiana riduce lo svantaggio e fissa il punteggio sul 6-4, con un canestro dolorosissimo.

5° tempo

Matteo, Lorenzo Carboni, Andreae Paolo

Ripartiamo decisi, Paolo è preciso dalla lunetta e ci da un vantaggio consistente, 3-0 per noi. I ragazzi di Monza vanno in confusione e non riescono a impensierirci. Ci pensa Lorenzo con un gancio “cielo” a infilare un canestro spettacolare, 5-0 e iniziamo a crederci.

6° tempo

Davide, Martina, Alessandro e Simone

Dopo un rapido calcolo capiamo che se ci aggiudichiamo il tempo con più di 5 punti di vantaggio, possiamo andare in finale. Davide ci prova in ogni modo, ma i terzo tempo non entrano, complici anche i ripetuti falli degli avversari. Si capisce che non è semplice per i nostri, il punteggio resta basso. Martina fa 1 su 2 ai liberi. Davide ci da speranza con un’entrata decisa e nonostante il fallo subito riempie la retina: 3-0 per noi. Gerardiana in bambola, ma mancano pochissimi secondi alla fine, fare un canestro vorrebbe dire supplementare. Gli avversari tengono palla per il tempo rimasto e si chiude sul 3-0 per noi.

Risultato finale: 3-3 (14-16 per la Gerardiana)

Ci spetta la finale per il 3 e 4 posto di domenica mattina.

Chiudo con la solita considerazione personale: i ragazzi nonostante la partita difficile e quasi persa dopo i primi 3 tempi, hanno avuto una reazione bellissima, segno evidente che iniziano a capire cosa è questo sport, anche quando tutto sembra perduto.

Forse avremmo meritato di più, onore ai vincitori.

A testa altissima.

Danilo Coletti

(Foto di Daniele Pessot)

+Copia link

0 Responses to “Torneo Mariani 2006: Argentia – Gerardiana 3 – 3”