Aquilotti 2006: La finale 3/4 posto al Trofeo Mariani

TORNEO MARIANI AQUILOTTI 2006 FINALE 3/4 POSTO: ARGENTIA – BRUGHERIO 3-3 (35-40)

Ci ritroviamo alle 10:00 di domenica 20 Novembre al palazzetto di Via Manin della CGB Brugherio, società organizzatrice dell’evento, per la finale di consolazione del Torneo Mariani: affrontiamo proprio i padroni di casa che hanno perso la loro semifinale con il Sanga.

Primo tempo: in campo ci sono Pelà, Carminati, Nodari, Maestroni. Continui ribaltamenti di fronte senza frutti, solo a metà tempo gli avversari segnano e siamo 0-2. Poi Paolo Nodari prende in mano le redini del gioco mettendo a segno 3 centri e favorendo il canestro di Pelà con un passaggio smarcante. Chiudiamo 8-2, con delle giocate fluide e lineari.

Secondo tempo: scendiamo in campo con Testini, Amadigi, Ilic e Villa Federico. La CGB parte convinta e dopo 1 minuto e mezzo siamo 0-3. Un canestro di Villa ed un tiro libero di Ilic ci portano in parità ai 3 minuti. Poi blackout per noi con 5 punti a fila del Brugherio (di cui 3 ai tiri liberi), che sfoggia una difesa di ferro. Finisce 4-11 per gli avversari che mantengono il distacco fino alla fine.

Terzo tempo: giocano Cento, Bigatti, Pederini e Stigliani. Si parte a fatica, frazione abbastanza equilibrata e a metà tempo siamo sotto 2-3. Ricomincia l’equilibrio tra le due formazioni, ma ecco quella che potrebbe essere la svolta: 2 tiri liberi per Bigatti a 45 secondi dalla fine, purtroppo sbagliati di poco entrambi. Subito altra incursione dello stesso Bigatti che si guadagna 2 miracolosi tiri liberi a 10 secondi, questa volta pennellati alla perfezione. Vinciamo 4-3.

Quarto tempo: quartetto formato da Pelà, Maestroni, Stigliani e Nodari. Si rivede il gioco fluido del primo tempo, ai 3 minuti siamo avanti 4-0. A segno il solito Nodari, poi Maestroni e Pelà che ci guidano al 10-3 finale. Siamo vicino alla possibile vittoria…

Quinto tempo: marchiamo gli avversari con Ilic, Testini, Amadigi e Villa Federico. Pronti via e, con un’azione per parte, siamo subito 2-2. CGB che difende bene, noi sbagliamo coi tiri da lontano. Il n.9 avversario sfodera giocate notevoli ed a metà tempo siamo sotto 4-8, con 2 canestri di Ilic. I liberi trasformati da Testini purtroppo non bastano ed il Brugherio allunga chiudendo 6-13 il tempo. Siamo avanti 3 tempi a 2 ed in parità esatta di canestri. Ci basta vittoria o pareggio nel sesto ed ultimo parziale.

Sesto tempo: schieriamo Pederini, Carminati, Cento e Bigatti. La CGB si dimostra cinica e determinata, dopo 2 minuti siamo 0-5 ed a metà siamo sotto 1-6 con un solo tiro libero di Bigatti. Esce Carminati per raggiungimento dei 5 falli ed entra Amadigi che mette a segno un centro, purtroppo non sufficiente per rimediare allo scarto iniziale inflittoci. Finisce 3-8.

Il Brugherio si aggiudica la medaglia di bronzo del Torneo Mariani categoria Aquilotti 2006.

Al di là delle due sconfitte rimediate all’ultimo canestro sia in semifinale che finale, si è visto del bel gioco, serenità e gruppo unito. Le due differenti formazioni schierate nelle due fasi hanno tifato ardentemente per i compagni in campo.

Bella esperienza e risultato soddisfacente.

Complimenti di cuore a tutti i ragazzi!

Articolo scritto da Graziano Pelà

+Copia link

0 Responses to “Aquilotti 2006: La finale 3/4 posto al Trofeo Mariani”