Aquilotti 2006: Cinisello – Nuova Argentia 1 – 4 (35 – 58)

Oggi giochiamo in trasferta con gli amici di Cinisello, in una giornata fredda e piovosa che sarebbe meglio passare in casa davanti ad un bel caminetto scoppiettante.

I convocati di oggi da coach Ale sono Amadigi, Carboni, Carminati, Cento, Crippa, Penza, Pessot, Simonetta, Stigliani, Testini, Vigliotti, Villa Lorenzo.

Aprono le danze Luca Cento, Lorenzo Villa, Daniele Pessot e Davide Simonetta.

Partiamo bene e la premiata ditta Simonetta-Villa con rapidi scambi mette subito in difficoltà gli avversari, che rispondono col loro 24 molto veloce. Ci pensa però Daniele a smorzare le sue scorribande. La nostra difesa non lascia spazi e Luca con le sue incursioni velocissime crea scompiglio negli avversari. Il primo tempo lo portiamo a casa 11 a 2.

Secondo tempo con Luca Amadigi, Simone Vigliotti, Andrea Penza e Nicolò Testini. Sulla contesa di Luca, Nick parte a manetta ma … dalla parte sbagliata! Un grido del coach fa fare inversione al nostro Nick “manolesta” che in un attimo ha già scaricato un assist sotto canestro per Luca per il primo punto del tempo.

Approfittiamo di un po’ di confusione negli avversari ed è il turno di Nicolò a metterla da fuori area. Sembra in discesa ma non abbiamo fatto i conti col 99 avversario, che svetta su tutti i nostri e ci salviamo da un paio di tiri fuori bersaglio. Implacabili i nostri che invece mettono a segno un fulmineo contropiede di Simone, assist e canestro in velocità sempre del nostro “manolesta”. Luca fatica a contenere il 99 e gli avversari si rifanno sotto mettendo qualche bel canestro ma noi non molliamo e rispondiamo colpo su colpo anche se si scivola un po’ e Nico spesso finisce a terra. Li teniamo sul finale e ci portiamo a casa anche il secondo tempo per 12 a 10.

Il terzo tempo è per Davide Stigliani, Daniele Carminati, Cristian Crippa e Lorenzo Carboni.

Facciamo girare bene la palla ma commettiamo troppe ingenuità regalando qualche palla facile agli avversari. In compenso noi le sbagliamo, le palle facili, e ci facciamo recuperare prendendo un canestro proprio alla sirena che chiude il tempo 12 a 12. Peccato!

Quarto tempo col quartetto del primo tempo con Lorenzo Carboni al posto di Luca Cento.

Partiamo convinti sul loro 24 e gli concediamo solo un tiro. Noi invece facciamo girare bene la palla, chiudiamo bene gli spazi e giochiamo in velocità bucando la loro difesa con qualche bel passaggio sotto canestro. Alla sirena chiudiamo con un rotondo 7 a 0: tempo e partita.

Quinto tempo per Amadigi, Crippa, Penza e Testini.

Tempo combattuto con ancora il 99 avversario che risponde colpo su colpo ai nostri canestri. Siamo sotto di uno a mezzo minuto dalla fine ma la palla è degli avversari e non riusciamo a rubarla per provare un ultimo tiro. Luca spende tutti e 5 i falli per contenere il loro 99 ma niente da fare, il tempo va meritatamente ai nostri avversari che se lo aggiudicano per 7 a 6.

Sesto tempo: mancano Simone Vigliotti, Davide Stigliani, Luca Cento e Daniele Carminati.

Un po’ di confusione all’inizio del tempo ci fa sbagliare un sacco di tiri facili, ma concediamo poco all’avversario. Prima segna Davide e poi Simone prende in mano il tempo segnando prima un bel terzo tempo e poi facendo diversi passaggi ai compagni sotto canestro e tre assist per Daniele chiudono il conto: 10 a 4 per noi e tutti sotto la doccia (a casa).

Un commento personale: oggi ho visto una squadra, un gruppo che gioca insieme, pochi individualismi e sempre finalizzati a far segnare il compagno libero anche quando il passaggio è un po’ azzardato. Il gruppo continua a crescere e a mio modesto parere mi sembra nella giusta direzione. Bravi ragazzi e continuate così.

risultato finale 4 – 1 (58 – 35)

foto e articolo di Alessandro Pessot

+Copia link

0 Responses to “Aquilotti 2006: Cinisello – Nuova Argentia 1 – 4 (35 – 58)”