Esordienti 2006: Argentia – Cernusco sul Naviglio

Ultima giornata di campionato per gli Esordienti 2006, contro i rossi di Cernusco sul Naviglio. Giochiamo di lunedì sera, unica data utile per le due società dopo il rinvio della partita stessa a dicembre. Poche ore prima c’era stato l’impegno con il Cassano d’Adda, domenica mattina, vinto non senza difficoltà dai nostri ragazzi. Quella di stasera è la partita più complicata, la più sentita, quella che dirà chi è primo nel girone. Le due squadre sono comunque entrambi qualificate per la successiva fase GOLD.

Coach Gaia in panchina è affiancato da coach Ferri, venuto a dare man forte per l’occasione.

Si parte!

Primo quarto

In campo Bertolotti, Bettinelli, Testini, Coletti e Nodari. Carminati pronto al cambio.

Partiamo forte con buone conclusioni e attenzione in difesa, scaviamo un piccolo solco che ci porta in vantaggio e ci da sicurezza. Le entrate di Pippo e la velocità di Federico e Nicolò mettono in seria difficoltà gli avversari. Ottimo apporto  da parte di Paolo e Francesco, che mettono dentro punti importanti. Anche Daniele appena subentrato, mette a segno un bel canestro e alla fine del parziale siamo avanti di 11.

Risultato: 22 – 11

Secondo quarto

E’ la volta di Bigatti, Ilic, Amadigi, Somazzi e Simonetta. Rusconi in panchina.

Cernusco rientra in campo con un altro piglio, frutto della strigliata del coach dopo il brutto primo quarto. Facciamo fatica a trovare le marcature e gli ospiti affondano con troppa facilità. In attacco cerchiamo inspiegabili linee di passaggio, puntualmente intercettate. Time out e urla che rimbombano nella palestra per la coppia Gaia-Ferri. Al rientro Danilo prende in mano la squadra e fa 3 canestri di fila, poi una buona entrata di Andrea ci da ancora un piccolo vantaggio all’intervallo.

Risultato: 30-27

 

Terzo quarto

Dopo pochi minuti di pausa, le squadre si accordano per ricominciare subito. Di nuovo in campo il quintetto iniziale.

Primi minuti di gioco in equilibrio, marcature ferree e nessuno fa canestro. Poi inspiegabilmente perdiamo un paio di possessi e Cernusco si porta avanti per la prima volta nel match. La reazione arriva veemente, i nostri non ci stanno e come già avvenuto nel primo quarto vanno a segno tutti, con buone trame di gioco.

Risultato: 43-35

 

Quarto quarto

Il vantaggio è netto ma non ci lascia tranquilli vista la forza e capacità tecnica degli avversari. Ultima frazione con gli stessi del secondo quarto in campo. Cernusco spinge e si fa sotto nuovamente. Qualche errore da sotto dei nostri, dovuto all’emozione e alla palla che scotta nelle mani, lascia il match più che aperto. Time out per coach Ferri (nel frattempo lasciato solo da coach Gaia per impegno sovrapposto), che tenta di trovare negli occhi dei ragazzi la fiducia necessaria per gli ultimi minuti di gioco. La reazione arriva e Matteo e Davide, che nel secondo quarto avevano avuto qualche difficoltà, ci danno punti e recuperi importanti mettendo a segno 4 canestri fondamentali che riportano ancora Cernusco a -6. Manca ormai troppo poco per tentare una rimonta. Partita vinta!

Risultato finale: 52-46

 

Non possiamo che fare applausi a tutti i ragazzi in campo, agli assenti di oggi, ai coach. Chiudere la prima parte di stagione con tutte vittorie è un gran bel risultato. I ragazzi ogni volta ci regalano emozioni, a volte vanno in difficoltà ma reagiscono sempre, si tirano fuori da situazioni complicate, unendo tenacia, talento e voglia di vincere. Ci attende la fase GOLD, affronteremo le migliori 7 degli altri gironi, sarà l’occasione di nuove sfide e a parer mio, qualche soddisfazione ce la toglieremo ancora.

Alla prossima!

+Copia link

0 Responses to “Esordienti 2006: Argentia – Cernusco sul Naviglio”